Autumn blues… l’estate non è ancora finita, ma la vita sociale e professionale ha ripreso il suo consueto ritmo e, sebbene di tempo per rilassarci e dedicarci a ciò che amiamo fare fuori dagli impegni lavorativi e familiari ne abbiamo avuto a sufficienza, non ci sentiamo, per così dire, al passo.
Sembra un po’ quasi di stare alla stazione a vedersi passare davanti un treno dietro l’altro senza riuscire mai a prendere quello giusto, perché il nostro va troppo lento o non si muove affatto.
Niente paura… capita e, come ci insegna la Mindfulness, dobbiamo solo ascoltare il nostro corpo per cogliere le interazioni con la mente – quindi, osservare quali pensieri e quali emozioni generano in noi certe sensazioni fisiche – e provare a fare del nostro meglio per tornare più energici di prima sulla linea di partenza.
Anche a me capita di sentirmi, dopo tante settimane di pausa estiva, riposata e serena, ma incapace di riprendere dal nulla i ritmi frenetici per stare dietro agli impegni di nuovo incombenti e alle tanto temute scadenze. E cosa faccio per aiutarmi? Mi spengo e mi riavvio, proprio come un pc. Lascio, cioè, che le esigenze che mi comunica il corpo siano per me prioritarie, e non do troppo ascolto, invece, alle emozioni quali frustrazione, ansia, disagio che spesso condiscono di malumore questo stato fisico.
Allora, ripartiamo tutti insieme dal nostro organismo: acqua per liberarci da tutto ciò che ci intossica; un sano ed equilibrato apporto di nutrienti; idratazione della pelle per massaggiarci e coccolarci; qualche momento in più di pausa per lasciare che il corpo riposi, senza necessariamente dormire; se è nelle vostre corde, qualche minuto di meditazione al mattino, subito dopo pochi semplici esercizi di risveglio muscolare… e diamoci il tempo, proseguiamo momento dopo momento a prenderci cura di noi e, senza dover attendere troppo, il blues di stagione scivolerà via dai nostri pensieri.
A questo io aggiungo un piccolo incentivo per motivarmi, un nuovo obiettivo che per questo anno è: 10.000 passi al giorno tutti i giorni per 30 giorni.
Vi va di provare con me?
Manu
Voglio provare per cercare di essere più serena
Ne sono felice, fammi sapere 😘